UROLOGIA



L’urologia è a branca della medicina che si occupa delle malattie dell’apparato urinario, maschile e femminile. Cioè reni, vescica, prostata, genitali. C’è una differenza tra urologia maschile e femminile, nel senso che l’apparato genitale maschile è campo di interesse specifico dell’andrologo. L’andrologia quindi è la branca super specialistica dell’urologia che si occupa specificamente dell’apparato genitale maschile: prostata, pene, testicoli, uretra. In questo senso lo possiamo considerare il corrispettivo maschile della ginecologia.

Il ginecologo si occupa dell’apparato genitale femminile, l’andrologo si occupa specificamente dell’apparato genitale maschile.
L’andrologia è una branca di tipo chirurgico che tratta sia le malattie mediche che le malattie che richiedono un intervento chirurgico.

Si occupa della diagnosi e della terapia delle disfunzioni sessuali, della preservazione della fertilità maschile, e della terapia dell’infertilità maschile, delle malformazioni dei genitali, e della patologia tumorale degli organi genitali maschili.

SINTOMI



Una visita specialistica di Urologia, in caso di sintomi quali:

Bruciori
Dolori o difficoltà ad urinare
Presenza di sangue nelle urine
Perdite involontarie di urina
Problemi nell’ambito sessuale.


 


Rivolgersi ad un Urologo non bisognerebbe aspettare il sopraggiungere dei sintomi, ma dovrebbero essere eseguiti una serie di controlli periodici, differenti a seconda dell’età del paziente.